DPCM 03 novembre 2020:
Art. 1
È prevista la sospensione di palestre, piscine, centri benessere, sport da contatto, attività di sale gioco, bingo, casinò, ludoteche, discoteche e sale da ballo. Questa sospensione vale su tutto il territorio nazionale a prescindere dal colore della regione.
Regole da seguire in “area gialla”:
- Le attività commerciali al dettaglio possono stare aperte nel rispetto dei protocolli e del distanziamento. Nei giorni festivi e prefestivi sono chiusi i negozi nei contri commerciali ad eccezione di supermercati, farmacie, edicole e tabacchi ivi presenti.
- Attività di ristorazione aperte dalle 5:00 alle 18:00. Massimo 4 persone al tavolo. Asporto consentito sino alle 22:00, consegne a domicilio senza limite di orario.
- Sono consentite le attività per i servizi alla persona.
- I mezzi pubblici devono ridurre la capienza del 50%.
- Le attività professionali devono incentivare lo smart working, i congedi o le ferie.
Art. 2
Regole da seguire in “area arancione”:
- Non è possibile spostarsi dalla regione, né da un comune all’altro, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di salute o familiare. È necessaria l’autocertificazione.
- Sono chiuse le attività di ristorazione, è consentito l’asporto sino alle ore 22:00 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
- Per quanto non citato valgono le regole previste dall’Art. 1.
Art.3
Regole da seguire in “area rossa” :
- Non è possibile uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, familiari o sanitarie. È necessaria l’autocertificazione.
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per chi vende generi alimentari, per le farmacie, tabacchi, edicole e per le altre attività ricomprese nell’allegato 23.
N.B.: L’ALLEGATO 23 indica le attività commerciali che possono stare aperte in zona rossa.
- Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona , fatta eccezione per i parrucchieri, lavanderie e per le altre attività indicate nell’allegato 24.
N.B.: L’ALLEGATO 24 indica le attività inerenti i sevizi alla persona che possono stare aperti.
- Sono sospese le attività di ristorazione. È consentito l’asporto sino alle ore 22:00 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
A stabilire il colore della regione è il Ministro della Salute sentiti i Presidenti delle Regioni, con cadenza settimanale comunicherà le evoluzioni. Vige una permanenza di 14 giorni nella fascia assegnata. Al momento la Campania è stata dichiarata zona rossa.
N.B. il DPCM in questione è valido sino al 03 dicembre 2020.